Servizi

Stimolazione cognitiva
La stimolazione cognitiva è una tecnica utilizzata per aiutare anziani che hanno difficoltà cognitiva lieve o moderate (difficoltà circa la memoria, l’orientamento, l’attenzione, il linguaggio, le funzioni esecutive) a limitare i peggioramenti cognitivi dovuti a patologie dementigene e/o progressivamente deterioranti. É strutturata attraverso una serie di incontri che prevedono un incontro di valutazione circa le abilità residue e successivi incontri utili a stimolare le varie abilità cognitive attraverso tecniche quali: reminiscenza, ROT, training cognitivo, stimolazione sensoriale, metodo montessori.
Prezzo: 50 euro per 45 minuti

Supporto al caregiver
Stare vicino a persone anziane che progressivamente possono perdere le proprie autonomie e richiedere sempre più bisogno di cure ed attenzioni a volte diventa complicato. La vita frenetica, i nostri impegni professionali e famigliari ci impediscono di concentrarci solo sul nostro caro, rischiamo di cadere in un circolo vizioso di stress e litigi con il nostro famigliare che porta sempre più a sensazioni di impotenza, sconforto, dolore e sensi di colpa. Se anche tu ti senti così prenota un colloquio e troveremo insieme un modo per alleggerire il tuo carico emotivo e cognitivo.
Prezzo: in presenza e online 60 euro per un’ora

Valutazione neuropsicologica
Il percorso comprende:
- Un primo colloquio conoscitivo di circa un’ora atto ad approfondire lo sviluppo della persona attraverso l’anamnesi e un intervista semi-strutturata;
- Due o tre incontri di somministrazione dei test circa: abilità cognitive e osservazione clinica;
- Colloquio di restituzione di circa un’ora in cui si dialogherà circa ciò che è stato evidenziato attraverso la valutazione sottolineando i possibili interventi terapeutici e consigli per la gestione dell’anziano.
Prezzo: 150 euro complessivi
