Mòsaia | Spazio Relazionale

“Il fiume modella le sponde e le sponde guidano il fiume” Bateson G.

“Le persone sono tutto. Le relazioni sono tutto.

Perché alla Vita piace aiutarci così, attraverso gli altri.”

Da: Io e il Mostro di Roberta Guzzardi

Età dello sviluppo

Servizi

Supporto psicologico: bambini e adolescenti

Il percorso inizia con un colloquio conoscitivo rivolto alla conoscenza reciproca e alla condivisione di un obiettivo terapeutico comune. Il numero di incontri non è definito a priori ma varia da caso a caso. A seguito del primo colloquio verranno svolti incontri individuali e/o con i famigliari (la valutazione verrà svolta in itinere) al fine di raggiungere l’obiettivo terapeutico definito in precedenza e garantire una soddisfazione dei clienti.

I principali temi trattati durante il percorso riguardano: difficoltà scolastiche, conflitti con i genitori, ansia, depressione, difficoltà di attenzione con e senza ADHD, difficoltà d’apprendimento con e senza DSA, problematiche comportamentali, miglioramento di autostima e consapevolezza di sé, ritiro sociale, comportamenti ossessivo-compulsivo, conflitti relazionali.

Prezzo: in presenza e online: 60 euro per un’ora

Valutazioni DSA per bambini, ragazzi e adulti

Il percorso comprende:

  • Un primo colloquio conoscitivo di circa un’ora atto ad approfondire lo sviluppo della persona attraverso l’anamnesi e un intervista semi-strutturata;
  • Due o tre incontri di somministrazione dei test circa: abilità cognitive, abilità d’apprendimento, valutazione della componente affettivo-emotiva e osservazione clinica;
  • Colloquio di restituzione di circa un’ora in cui si dialogherà circa ciò che è stato evidenziato attraverso la valutazione sottolineando i possibili interventi scolastici e terapeutici.

Prezzo: 350 euro complessivo

Supporto alle genitorialità

Il percorso come quello di supporto psicologico inizia con un colloquio conoscitivo rivolto alla conoscenza reciproca e alla condivisione di un obiettivo terapeutico comune. Il numero di incontri non è definito a priori ma varia da caso a caso. A seguito del primo colloquio verranno svolti incontri con entrambi i genitori o con il genitore singolo (la valutazione verrà svolta in itinere) al fine di raggiungere l’obiettivo terapeutico definito in precedenza e garantire una soddisfazione dei clienti.

Le tecniche utilizzate principalmente sono: parent training, ABC (Antecedent, Belief, Consequences), ACT (Acceptance and commitment Training), Supporto alle competenze genitoriali e alla mentalizzazione.

Prezzo: in presenza e online: 60 euro per un’ora

Dr.ssa Alessandra Sanchioni – Psicologa iscritta all’Ordine delle Marche con n. 3171 – P.iva: 02714670417