Mòsaia | Spazio Relazionale

“Il fiume modella le sponde e le sponde guidano il fiume” Bateson G.

“Le persone sono tutto. Le relazioni sono tutto.

Perché alla Vita piace aiutarci così, attraverso gli altri.”

Da: Io e il Mostro di Roberta Guzzardi

Chi sono

Mi presento

Sono Alessandra Sanchioni, sono una persona molto curiosa, appassionata di danza, videogiochi, libri, film, dipinto, macramè e di storie.
Come nella vita personale la mia vita professionale rispecchia i miei numerosi interessi e ho fatto della curiosità un punto cardine della mia formazione ed intervento terapeutico.
Dopo il diploma al liceo scientifico mi sono laureata in Psicologia Cognitiva Applicata con 110/110 grazie ad una tesi sperimentale ideata da me sulla narrazione autobiografica di pazienti con sindrome dementigena in interazione con i loro nipoti. Da questa tesi é nato un articolo poi pubblicato su rivista scientifica.

Dal 16/10/2020 sono una Psicologa abilitata presso l’Ordine degli Psicologi delle Marche con numero 3171. Dal 2023 sono anche una psicoterapeuta in formazione ad orientamento sistemico-relazionale e socia aderente dell’Associazione Istituti di Terapia Familiare (AITF).

Il mio approccio intende considerare tutto il ciclo di vita all’interno del sistema famigliare e non, per comprenderne le dinamiche e costruire una narrazione di sé che ci faccia sentire comodi e con più strumenti funzionali per la nostra vita.

Come dicevo sopra una persona molto curiosa e ho fatto tante esperienze in diversi contesti, cercando di approfondire ogni contesto sia dal punto di vista teorico che pratico.

Ho cominciato dall’ambito della terza età con la tesi di cui ho parlato sopra. In seguito ho iniziato presso l’Ausl di Bologna dei progetti di storytelling intergenerazionale ideati da me. Successivamente ho svolto servizio civile in CRA e al termine ho iniziato a lavorare come animatrice sociale nella stessa Cooperativa Sociale fino a dicembre 2024. Ho poi tenuto dei corsi di formazione circa la comunicazione con l’anziano in CRA.

Contemporaneamente mi sono formata rispetto al settore della psicologia scolastica con esperienze in campo scolastico, prima come educatrice, poi come tirocinante in ambulatori presso la neuropsichiatria infantile di Rimini. Dal 2021 collaboro con il Centro Psicopedagogico Albatros di Rimini in cui svolgo valutazioni psicopatologiche dell’apprendimento (DSA e ADHD), potenziamenti del metodo di studio, supporto alla genitorialità e collaborazione con le scuole ai fini di costruzione di PDP fatti su misura.

Dal 2024 ho cominciato ad interessarmi anche di orientamento scolastico/professionale attraverso la collaborazione con il progetto di Orientamento in Itinere del servizio ASES-Università di Bologna, Mentoring e Orientamento presso l’IPSIA “Benelli” di Pesaro e orientamento specializzato per progetti GOL presso Adecco.

Dr.ssa Alessandra Sanchioni – Psicologa iscritta all’Ordine delle Marche con n. 3171 – P.iva: 02714670417